Forse hai già sentito parlare di Usenet o di un newsgroup. Forse da un amico o durante una festa di compleanno... Ma di cosa si tratta esattamente? E come si usa?
Usenet, acronimo di Users Network, è una rete di gruppi di discussione basata su Internet. Assomiglia per certi versi a un forum, ma questo termine non lo descrive in maniera esaustiva. È così grande, infatti, che attualmente sono disponibili circa 40 milioni di gigabyte di dati. Intanto, Usenet esiste da 40 anni, il che la rende più vecchia della rete Internet che si utilizza oggi. In questo articolo esamineremo più approfonditamente la storia della Usenet.
Al tempo era stato creata per condividere messaggi (notizie) tra diversi gruppi, ma oggi viene utilizzata principalmente per scambiare file. Nel mondo di Usenet essi sono chiamati anche binari. Purtroppo non è possibile darvi una rapida occhiata utilizzando il proprio browser, per farlo occorre avere la possibilità di fruire di un servizio Usenet dedicato. Su XS News si possono trovare diversi prodotti che consentono di accedere a Usenet. È un po' una scorciatoia, ma si può paragonare a un abbonamento a Internet di KPN o Ziggo. Ma invece di Internet, viene offerto l’accesso a Usenet.
La Usenet è gestita dagli utenti stessi che generano file di testo e binari che si trovano su tale piattaforma. Uno dei maggiori vantaggi spesso citato è la velocità con cui i binari possono essere scaricati. Abbiamo diversi cavi di dati da 10 gb per i server Usenet, il che consente di scaricare senza problemi i file binario di grandi dimensioni.
Un altro vantaggio è rappresenato dall'anonimato e dalla privacy. Non c’è possibilità di essere tracciati né da Google, né da Facebook. Inoltre, proteggiamo la connessione ai nostri server Usenet utilizzando i più recenti certificati di crittografia SSL.
In realtà, la Usenet è un nome collettivo che comprende tutti i newsgroup che sono ospitati su tale piattaforma. Il tutto suona ancora un po' vago, analizziamolo meglio...
Ogni newsgroup ha un proprio argomento, che può naturalmente avere dei sottoargomenti. La XS News offre l'accesso a 134.000 newsgroup, il più vecchio dei quali esiste da oltre 20 anni. L'insieme di questi gruppi è chiamata Usenet. Per visualizzare la Usenet però si cerca tramite i newsgroup.
Si riesce utilizzando un newsreader, ossia un programma che si connette alla Usenet. Abbiamo scritto alcune manuali per spiegare come configurarlo. Li puoi trovare qui.
Una parola importante nel mondo della Usenet è retention (ritenzione). La retention indica quanti giorni nel passato si può andare indietro per effettuare una ricerca. Tuttavia, occorre fare una distinzione tra i file di testo, i messaggi, e i file binario. I messaggi di testo sono, infatti, di dimensioni molto piccole, e possono quindi essere conservati più facilmente e per periodi di tempo più prolungati. È previsto un periodo di retention di 2.200 giorni per i file binario. Ciò significa che puoi cercare file binario negli ultimi 6 anni.
Il newsreader è il programma che rende questi file leggibili. È possibile utilizzarlo anche per sfogliare i newsgroup, e per scorrere i messaggi.
Prendi la risposta cum grano salis, ma sì, esiste. Questo servizio è chiamato indicizzatore. Il nome è già abbastanza autoesplicativo, ma il fatto è questo servizio indicizza la Usenet, e quindi puoi effettuare ricerche utilizzando poche parole chiave! Esistono alcune varianti gratuite come, per esempio, nzbindex.co.uk, ma per gli indicizzatori veramente validi è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Sì, è sicura come l’Internet che stai usando in questo momento. Se non visiti siti strani e non clicchi su email di dubbia provenienza, non hai nulla da temere utilizzando la Usenet. Ci sono mele marce dappertutto, e quindi anche sulla Usenet. Ogni tanto ci si imbatte in link di spam o di phishing. Ci sforziamo di filtrarli il più possibile; quindi è abbastanza difficile imbattersi in uno di essi. Tuttavia, salvo tu non sia proprio in cerca di guai, potrai usare tranquillamente la Usenet. Inoltre, le nostre connessioni sono protette con le più recenti crittografie SSL e accessibili con tutte le VPN di buona qualità; la velocità non ne viene praticamente influenzata.
In breve, per accedere alla Usenet occorre quanto segue: